Profilo: Giovanna Baliana Das Chagas
“[...] 'All’inizio è stato duro soprattutto con la lingua. Ora capisco meglio l’italiano e riesco a farmi capire. La città mi piace molto, è tranquilla e si vive bene. Anche il campionato italiano è bellissimo, tutto un altro livello rispetto a quello brasiliano'.
Giovanna si definisce una brasiliana atipica, dal momento che ama il samba ma non le piace ballare. E allora, quali sono le sue passioni? 'Dormire! - risponde ridendo - Gli allenamenti sono duri, spesso non ho energie per fare altro'. Del cibo italiano è ghiotta di pizza, mentre le difficoltà linguistiche ancora le impediscono di andare al cinema con le compagne: 'Ci ho provato, ma non capisco ancora niente'. In compenso essersi trasferita in Italia le ha permesso di toccare la neve per la prima volta nella sua vita: 'Vengo da una provincia nel centro-est del Brasile, lì la neve non c’è perché fa troppo caldo. Sono stata a Cervinia e Bardonecchia, è stato divertente vedere le persone sciare'.
Un pensiero va alla sua famiglia, a cui è molto legata: 'Mia mamma è qui a Chieri in questi giorni, la settimana prossima andrà a trovare mio fratello in Spagna. Anche lui gioca a pallavolo, in serie A, è centrale come me. Il papà non può muoversi dal Brasile perché lavora. Là ho un altro fratello sposato, che era venuto in Italia in viaggio di nozze'.” (da "Il Corriere di Chieri" di Massimo Raviolo)
Labels: volley
0 Comments:
Post a Comment
<< Home