Monday, August 21, 2006

Il mondo è vendere

“Pensateci bene, dico a chi si iscrive ai miei seminari di marketing e management. Quante volte ogni giorno vogliono vendervi qualcosa? Quante volte ogni giorno voi volete vendere qualcosa? Il vostro partner vi vende l’idea di andare in vacanza. Voi gli vendete quella di cambiare l’auto.
I vostri figli vi vendono la proposta di poter rientrare a casa più tardi la sera. Voi vendete loro quella di aiutarvi a tagliare il prato nel fine-settimana. Il vostro capo vi vende l’ipotesi di un trasferimento. Voi vendete a lui la necessità di un avanzamento.
Tutti vendono a tutti praticamente tutto. E chi compra, è ovvio, deve credere di ottenere un tornaconto. Ragion per cui dovete mostarglielo: anche se non c’è. Spingere chi compra a guardare alla sua convenienza, non alla vostra. Così che si convinca di concludere un affare, anche se in realtà lo state intrappolando. E per far sì che ciò accada, ogni conversazione va finalizzata, ogni parola va calibrata: in modo da compiere passo dopo passo il percorso che va in direzione della vendita” [“Ambarabà” - Giuseppe Culicchia]

La capacità di convincimento non è mai stata il mio forte. Spero questa volta di riuscire a vendere la mia proposta. (Foto da Cicalese)

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home