Monday, August 18, 2008

Saudade de Lisboa

Tre giorni a Lisbona per apprezzarla molto. Un po' decaduta ma con un forte carattere e comunque inconfondibile con i suoi colori delle sue case.

Il nostro albergo era proprio vicino al Rossio, quartiere decisamente multietnico e variopinto e comodo per raggiungere i posti principali della città. Di fronte c'era proprio il capolinea del famoso tram 28, che si arrampica su per i vicoli della città vecchia.

La piazza principale è la Praça do Comercio con l'arco trionfale e da cui si può vedere il ponte del 25 aprile che unisce Lisbona a Almada e il Cristo, simile a quello di Rio de Janeiro, costruito per ringraziare Dio del mancato coinvolgimeto del Portogallo nella seconda guerra mondiale. Da questa piazza parte Rua Augusta, la via principale del centro con negozi e ristoranti e in cui c'è il famoso ascensore Elevador de Santa Justa. Molto bello il famoso caffè degli artisti A Brasileira, che si trova nella zona del Chiado.

La parte che più mi è piaciuta è però l'Alfama, quartiere antico e povero di Lisbona in cui è nato il fado, dove si può ammirare il Castello di Sao Jorge e la cattedrale di Lisbona.

Imponenti invece i monumenti del Belem, dove si trovano la Torre, il Monumento ai Descombrimentos, dedicato a tutte le scoperte portoghesi, e il Monastero dos Jeronimos costruito in onore di Vasco de Gama, scopritore della rotta per l'India.




Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home